Contabilità
Il modulo di Contabilità Analitica Duplice Contabile può essere integrato con la contabilità generale, la gestione di magazzino, la produzione attraverso la consuntivazione dei tempi di manodopera. Mette a disposizione degli utenti una gamma di funzionalità avanzate che garantiscono una corretta gestione dei costi industriali; permette di registrare movimenti di contabilità analitica pura (per rilevare le rimanenze relative a periodi infra-annuali, gli eventuali storni, etc.).
Sono previsti prospetti relativi alla rappresentazione dei dati consuntivi e preventivi per ciascun centro, commessa/sottocommessa, linea di prodotto. L’architettura del modulo è basata su un sistema duplice contabile, grazie ad un piano dei conti di contabilità analitica su tre livelli (classi/mastri/sottoconti), legato al piano dei conti di contabilità generale tramite opportune tabelle.
Permette la gestione dei conti Economici e dei conti Patrimoniali per consentire una perfetta quadratura contabile. Costi e ricavi sono strutturati con logiche del sistema del reddito e non patrimoniale. E’ prevista la codifica dei vari centri di responsabilità, centri di costo e centri di ricavo, distinti in: principali, ausiliari e comuni con la possibilità di definire dati aggiuntivi per il ribaltamento per data, personale impiegato, metri quadri, etc..
Si possono eventualmente codificare linee di prodotto o linee di produzione ed un archivio anagrafico delle singole commesse, classificabili/raggruppabili in aree e settori. Altre entità di raggruppamento possono essere definite a cura dell’Utente: divisioni o strutture commerciali non di prodotto, negozi, stabilimenti, filiali, con un concetto di dislocazione territoriale commerciale o produttiva.
Budget e controllo di gestione
E' richiesto il modulo Contabilità Analitica Duplice Contabile.
La gestione budget offre la possibilità di definire budget annuali e mensili per diversi criteri di raggruppamento, centri, linee di prodotto, commesse, divisioni, filiali/negozi/stabilimenti. I bugdet possono anche essere inseriti a valenza sovra-aziendale (gruppi di aziende). Tra le altre funzionalità ricordiamo quelle per la duplicazione budget e la generazione budget dai dati di consuntivo.
Tesoreria e flussi finanziari
Il modulo prevede la possibilità di estendere a lo scadenziario per effettuare analisi finanziarie, sulla base di indicatori e tabelle parametriche a cura dell’utente, che consentono di determinare la data presunta di incasso e pagamento grazie alla impostazioni di tempi medi, rating finanziario, sia per i clienti che per i fornitori strategici, con attribuzione eventuale dello stato di “inderogabile”, “certo”, “incerto”.
Il modulo consente inoltre di gestire uno scadenzario extracontabile che può contenere sia movimenti inseriti manualmente, sia movimenti generati a partire dal ciclo attivo e passivo di Business (ordini, impegni, DDT da fatturare, etc.), sulla base dei pagamenti inseriti nelle testate dei documenti.
Sono state implementate le gestioni di alcune forme di finanziamento concessa a fronte della presentazione all’incasso da parte dell’azienda, di crediti in scadenza Salvo Buon Fine (SBF), nelle tre forme possibili, di conto anticipato, conto fronteggiato e conto unico.
Tesoreria extended
E’ obbligatorio il modulo di Tesoreria e Flussi Finanziari per l’attivazione del modulo.
Il modulo produce una serie di report per effettuare un’analisi finanziaria per gruppi di aziende.
E’ prevista una struttura a cubo per il datawarehouse che integra scadenziario e scadenziario extracontabile.
Il modulo prevede la possibilità di gestire il “giro” degli effetti senza chiudere il cliente.